versione italiana | english version

Mostre

"Per antichi percorsi" - Mostra personale alla Galleria Fogliato di Torino

Mostra "Per antichi percorsi" - Marcello Giovannone

 

dal 6 al 27 febbraio 2016

Inaugurazione
sabato 6 febbraio

alle ore 17

Galleria d’Arte Fogliato
Via Mazzini 9 - Torino

Orario
da martedì a sabato
10-13 / 16-19:30

 

 

 

 

 

 

PER ANTICHI PERCORSI 
di Angelo Mistrangelo

 L’immagine dell’uomo, della sua storia, delle angosce e del riscatto, è l’assoluta artefice dell’opera di Marcello Giovannone, di una scultura scandita nello spazio e nell’impalpabile atmosfera del giorno che si apre alla vita, al sogno, all’avventura di future e incancellabili stagioni.

Da sempre il suo discorso è legato alla forma, all’incidenza della luce che percorre, accende e svela i volumi, alla volontà di comunicare il valore di un’interiorità rivelata, di un alternarsi di pieni e vuoti.

Scultura, quindi, che di volta in volta si compone e ricompone nella memoria, nelle pagine di una personalissima storia, nella struttura della «Colonna senza fine» o nel lieve procedere de «La barca delle anime», in una sorta di continua e misurata resa delle immagini-uomo, di una piramide che si sviluppa secondo una sospesa verticalità e della sensibile visione di «Umane geometrie».

Nell’esperienza di Giovannone alla struttura geometrica si unisce l’armonia degli omini che scalano il potere, cercano improbabili approdi e traguardi, combattono una battaglia per affermare la propria volontà di scrivere nuove pagine del cammino dell’uomo. Ma talora la meta è lontana, irraggiungibile, straordinariamente e magicamente segnata dall’emblema della simbolica sfera «Millennium».

E così da «Testimonianze», realizzata con antichi materiali, a «La gabbia della vita», che esprime momenti della condizione femminile, da «Catarsi» a «Metropolis», si individua il senso di una ricerca in evoluzione e legata ai «Totem», al possente «Guerriero», allo stress quotidiano di «Donna moderna». 

Giovannone con le sue ultime opere rinnova gli aspetti di un percorso che si arricchisce di particolari elementi compositivi, di frammenti di un’esistenza reinterpretata, di materiali che, dalla ceramica raku al bronzo, dal cemento al legno al ferro, stabiliscono un determinante ed unico rapporto con lo spazio e l’essenza di un racconto senza fine.

"Confini mobili" al Castello di Costigliole d'Asti

Mostra di pittura e scultura di 
Ornella Bergese, Beppe Gallo 
e Marcello Giovannone

Dal 22 settembre al 21 ottobre 2012

Il magnifico Castello di Costigliole d’Asti ben si presta, con la sua architettura varia e tuttavia armonica, a ospitare tre artisti molto diversi quanto ad atteggiamenti espressivi ma peraltro posti in sintonia dalla comune consapevolezza della fatica di vivere

Guardiamo le figure di Marcello Giovannone, perennemente impegnate in una quotidiana lotta per la sopravvivenza, entriamo nei quadri di Beppe Gallo per scoprire una natura che sempre porta il segno dell’opera dell’uomo, conosciamo i volti dell’umanità lontana che ci presenta Ornella Bergese, e seguiamola nel mondo del Sacro, per dare un senso alla vita e al suo mistero. 

Inaugurazione
sabato 22 settembre alle ore 17

Castello di Costigliole d’Asti
Piazza Vittorio Emanuele II, 10
14055 Costigliole d’Asti (AT)

Orario
venerdì dalle 16 alle 20
sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20
Chiuso negli altri giorni

Marcello Giovannone partecipa all’evento BOTTIGLIE D’ARTISTA ad Asti

L’associazione Astigiana Cre[AT]ive, nata dall’esigenza di dare nuovi impulsi  e proiettare Asti e il suo territorio in un futuro mediatico e culturale più consono alle sue eccellenze e alla sua storia, ha realizzato l’evento "BOTTIGLIE D’ARTISTA" iniziativa sponsorizzata da alcuni illuminati produttori locali di vino e realizzata da un gruppo di artisti (Giorgio Conte, Giorgio Faletti, Marcello Giovannone, Luigi Piccatto, Mario De Leo, Gianluigi Del Pin - Mac, Paolo Fresu, Giacomo Ghiazza, Guido Giordano, Antonio Guarene, Renato Missaglia, Yarno Piras), che hanno realizzato 12 bottiglie in vetroresina alte 2,5 metri dando vita alla loro personale interpretazione dell’oggetto.

Le bottiglie saranno esposte ad Asti, nel Palazzo del Michelerio, dal 6 al 24 Settembre 2012, con inaugurazione giovedì 6 settembre alle ore 19.

Al termine dell’evento saranno poi presentate in altre città, ambasciatrici delle eccellenze Astigiane, per essere poi vendute devolvendo il ricavato alla “Fondazione Centro Studi Alfieriani”.

Dal 15 giugno la nuova mostra personale "Percorsi"

Dal 15 giugno al 1 luglio 2012

"Percorsi"

Museo Casa del Conte Verde
Via Fratelli Piol, 8
Rivoli (Torino)
Visualizza mappa

Orari
martedì - venerdì 15:00 - 19:00
sabato - domenica 10:00 - 13:00 • 15:00 - 19:00
lunedì chiuso

 

Inaugurazione

 

venerdì 15 giugno - ore 18

Angelo Mistrangelo cura "Percorsi", la nuova mostra personale di Marcello Giovannone alla Casa del Conte Verde di Rivoli

Guerriero, ferro e resina, 2011
Mondo Interiore, bronzo, 2002

Si inaugura venerdì 15 giugno 2012 presso la Casa del Conte Verde a Rivoli la personale dello scultore Marcello Giovannone.
Curata dal critico Angelo Mistrangelo la mostra si intitola "Percorsi" e si articola in quattro tematiche: “Emozioni”, “Armonie”, “Contatti” e “Metamorfosi”, ciascuna sviluppata in una diversa sala del Museo.

Giovannone realizza le sue sculture in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa, in ferro, in terracotta, in legno ed in resina.

“La pulsante energia del modellato plasmato da Marcello Giovannone – scrive Angelo Mistrangelo - esprime l'essenza di una ricerca legata indissolubilmente all'uomo, al tempo, al divenire di una civiltà in continua e costante crescita tecnologica.
Una civiltà in cui sempre più si avverte la necessità di meditati silenzi, di riflessioni sul valore dell'esistenza, di incontri che vanno al di là dell'appartenenza sociale per mettere in evidenza la forza del pensiero e della cultura.
In tale direzione si misura l'impegno di Giovannone, che ripercorre l'antico cammino dell'umanità attraverso la sua identificazione con la materia, la forma, l'intensità dei sentimenti impressi nella terracotta o nel bronzo, nel ferro e nel legno, graffiti su superfici accese dalla luce come una memoria ritrovata o affiorante da lontane stagioni.
Rigore compositivo e insinuante emotività per una scultura che «occupa» lo spazio in una sorta di dialogo con l'ambiente, di controllata espressività, di armonico sviluppo delle forme nell'atmosfera”. 

L’itinerario della mostra prevede un “percorso” che si sviluppa in quattro tematiche e che ha sempre al centro il valore della figura umana, i suoi sentimenti e le sue passioni,  rappresentati con opere come la sfera in bronzo lucidato “Unione”, nella prima sala intitolata “Emozioni”, dove la tensione e la plasticità dei corpi evidenziano la volontà e lo sforzo dell’umanità verso un comune sentire, o la ceramica RAKU “Ascesa”, nella sala "Armonie"  dove l’intrecciarsi dei corpi è esaltato dal contrasto cromatico degli ossidi metallici, o nella sala “Contatti”  il suggestivo busto “Guerriero” realizzato in ferro e resina che si staglia su una tela di juta che riprende il patchwork dell’opera, o ancora, per “Metamorfosi”,  la sfera in bronzo lucidato “L’abisso” che esprime la continua lotta dell’uomo nel tentativo di non cadere nel precipizio del male.

Una mia opera esposta alla mostra "Amore e Psiche" a Cherasco (TO)

Segnalo la presenza di un mio pezzo in un’importante mostra che si tiene a Cherasco intitolata “Amore e Psiche” dove, a fianco di mostri sacri come De Chirico, Balla e Savinio, è stato selezionato anche "Ricordi (di una vita vissuta)", di proprietà di un mio collezionista che l’ha prestato alla mostra.

Da sabato 8 ottobre, fino a domenica 15 gennaio, Palazzo Salmatoris a Cherasco ospita la mostra "Amore e Psiche. Il silente passaggio della figura tra reale e trasfigurazione dall'800 ai giorni nostri". Saranno esposte le opere di 70 artisti italiani che ripercorreranno il difficile passaggio, avvenuto durante gli ultimi due secoli di storia dell'Arte, tra rappresentazione del reale e dell'immaginario.

ORARI
da mercoledì a sabato ore 9.30/12.30 e 14.30/18.30
domenica e festivi ore 9.30/19.00

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito del Comune di Cherasco

 

 

Mostra "Totem e Golem"

Dal 23 settembre al 23 ottobre 2011

"Totem e Golem"

Palazzo della Promotrice delle Belle Arti
Parco del Valentino
Viale Balsamo Crivelli 11
Torino
Visualizza mappa

Orari
10:30 - 12:30
16:30 - 20:00
festivi 10:30 - 12:30
lunedì chiuso

 

Inaugurazione

 

venerdì 23 settembre - ore 18

Mostre recenti

2005
Personale, Sala Consiglio Comunale, Castagnole Lanze Personale, Arte&Industria, Robassomero

1999
Collettiva, Galleria S. Filippo, Chieri Premio speciale “Cesare Pavese”, S. Stefano Belbo Opera “Omaggio a Senna” per la A. Senna Foundation Personale, Galleria Il Bandolo 2, Alba

2000
Personale, “Artisti a Torino” “Omaggio a Senna” è consegnata al principe Ranieri di Monaco Premio speciale “Cesare Pavese”, S. Stefano Belbo Personale, Castagnole Lanze Collettiva, Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano

2001
Personale, “Artisti a Torino” “Omaggio a Senna” è consegnata a Papa Giovanni Paolo II Personale, “Arte 2001”, Saluzzo

2002
Personale, “Artisti a Torino” Personale, “Arte 2002”, Saluzzo

2003
Personale, Circolo Sporting, Torino Personale, “Arte 2003”, Saluzzo Personale, Circolo della Stampa, Torino Personale, Galleria BK Design, Torino

2004
Personale, Banca Intermobiliare, Torino Personale, “Arte 2004”, Saluzzo