versione italiana | english version

Biografia

Marcello Giovannone è nato nel 1948 a Castagnole Lanze (AT).

Dopo gli studi al Liceo Classico, si laurea in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino. Sposato, con 2 figli, vive e lavora a Torino dove ha lo studio in corso Rosselli 1.

Giovannone realizza le sue sculture in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa, in terracotta, in gesso, in resina e ferro.

Ha vinto il premio di scultura Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo, organizzato dal CEPAM-casa natale (2010), dove è stato più volte finalista.  
Nel 2001 ha realizzato per la Ayrton Senna Foundation la scultura “Omaggio a Senna” consegnata personalmente in un incontro ufficiale in Vaticano a Papa Giovanni Paolo II e a Montecarlo al principe Ranieri.

Negli ultimi anni Giovannone ha esposto a Torino alla Galleria Fogliato, alla Promotrice delle Belle Arti, al Piemonte Artistico Culturale, al Circolo della Stampa, al Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano, a Villa Vallero a Rivarolo C.se nella mostra “Tre scultori per la terracotta e un fotografo”, organizzata dall’Associazione Piemontese Arte nel 2011.

È socio della Promotrice delle Belle Arti, dell’Associazione Piemontese Arte e del Piemonte Artistico Culturale di cui è membro del Consiglio Direttivo.

Sue opere sono presenti in Istituti Bancari, in importanti collezioni private, al MAUTO Museo dell’Automobile di Torino, in Vaticano, al Museo Internazionale dell’Automobile di Ginevra e al Museo dell’Automobile di Montecarlo.